Le festività natalizie sono arrivate… e so che i molti si sentono preoccupati per come gestire il peso corporeo, le glicemie, l’indice glicemico e l’insulino-resistenza durante questo periodo, caratterizzato da continui inviti e pasti pantagruelici.
Capisco perfettamente queste preoccupazioni che, tra l’altro, sono assolutamente legittime. Durante il periodo natalizio tutto sembra diverso e si avverte costantemente il timore di “sgarrare” (una parola che spaventa un po’), vanificando in pochi giorni gli sforzi fatti fino ad ora.
Tuttavia, è importante concentrarsi sul reale significato, su quello che festività rappresentano al di là del cibo: la convivialità, gli affetti, il calore e la gioia dei sapori tipici di questo momento speciale.
Le feste sono qualcosa di eccezionale, un’opportunità unica per stare vicino a chi ami e non vanno vissute come un momento a cui “prepararci prima”, magari digiunando oppure “punirci dopo” per riuscire a limitare i danni…
Vi svelo un segreto: né una punizione successiva, né una preparazione preventiva vi aiuteranno a controllare il peso o le glicemie.
Seguimi su Instagram
Quello che conta è aver impostato una routine, uno stile di vita equilibrato e controllato, indipendentemente dal Natale, dalla Vigilia, da Santo Stefano, dal Capodanno e dalla Befana. In questo modo, avrete già una routine ben strutturata in cui saprete di poter tornare e che, senza eccedere, sarà essa a limitare gli eventuali danni.
Non è un lieve aumento della glicemia che condiziona il controllo glicemico o il rischio di complicanze a lungo termine e nemmeno quei pochi chili in più influiranno in modo irreversibile sul vostro percorso.
Che fare? Semplice. Fate un bel respiro profondo e godetevi il valore emotivo della festa (e della tavola). Ne beneficerete in termini di salute e creerete ricordi liberi da sensi di colpa.
Ricordate sempre che, dopo le festività, se doveste avete difficoltà a tornare alla vostra routine, ci sarò io ad aiutarvi a ritrovare la strada.
Tanti auguri a voi e ai vostri cari.
P.S.: Potete consultare il mio ricettario a questo indirizzo… 🙂