Oggi prepariamo degli hamburger buonissimi ma light! Non c’è carne, bensì, in questo caso, ceci e zucchine… ma come potete vedere nell’immagine di copertina, è possibile utilizzare altri ingredienti, come rape, amaranto, spinaci, lenticchie, il limite è costituito dalla fantasia e dalla voglia di sperimentare.
Seguimi su instagram
Ingredienti (per 2 hamburger)
- 150 g di ceci lessi
- Una zucchina genovese di medie dimensioni
- 3 cucchiai di pangrattato
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Un cucchiaio di pecorino grattugiato
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- Scorza di limone q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 uovo
Preparazione
- Taglia la zucchina a pezzetti e frullala grossolanamente. Aggiungi un pizzico di sale e mettila in un colapasta per qualche minuto, per eliminare l’acqua in eccesso.
- Puoi intanto preriscaldare il forno a 220-240° in modalità ventilata.
- Nel frattempo, frulla i ceci, eventualmente aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua.
- In una ciotola, poni i ceci e la zucchina, con un pizzico di sale e pepe, la scorzetta di limone, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiaini di olio, il parmigiano e il pecorino. Impasta con le mani fino a creare due polpette omogenee.
- In piatto di larghezza sufficiente, disponi il rimanente pangrattato, poni le polpette e utilizza le mani per appiattirle fino ad ottenere uno spessore di 2cm. Adagiale sul pangrattato da entrambi i lati.
- A questo punto, sei pronta per posizionare i due hamburger su una teglia antiaderente, rivestita di carta forno. Prima di mettere in forno, spennella i due hamburger con l’uovo sbattuto.
- Inforna il tutto e cuoci per circa 20-30 minuti, eventualmente abbassando la temperatura a 200°.