Golosi ma… furbi!

alternative light

Perdere chili e mangiare roba golosa è un binomio che spessissimo non è compatibile.

Ma, con un po’ di inventiva e furbizia, è possibile coniugare il piacere di mangiare e concedersi qualche sfizio senza particolari rimorsi o sensi di colpa.

In questo articolo, infatti, vi mostrerò le alternative light a diversi cibi “tentatori”…

Patate

patateLe patate dolci possono essere sostituite con la zucca, in particolare nella variante delica, adatta alla maggior parte delle preparazioni.

 

 

 

Ricotta

La ricotta può essere sostituita con una porzione di fiocchi di latte, possibilmente light.

 

 

 

Patatine

Quando si va al cinema, oppure in casa sul divano a guardare la tv o un film, sostituire le classiche patatine fritte o confezionate con i popcorn, abbatterà di molto i grassi assunti.

 

 

 

Zucchero

Sostituire, per dolcificare, lo zucchero con la stevia è un’altra alternativa che consente di perseguire lo stesso scopo in maniera decisamente meno dannosa e più salutare.

 

 

Coca cola

La coca cola è la regina delle bibite. Gustata fredda è irresistibile… ma quanto zucchero ha dentro? La sua formula è uno dei segreti meglio custoditi… Ma noi, che teniamo alla nostra linea, abbiamo un’alternativa: una bella spremuta di frutta fresca!

 

 

Marmellata

La marmellata è un ottimo ingrediente a colazione, con il pane, con i biscotti, ma ahinoi, contiene anche zucchero… Perché non sostituirla direttamente con la frutta da cui è prodotta?

 

 

Maionese

La maionese è una salsa buonissima, ma contiene le uova… Utilizzare lo yogurt greco, che ha un contenuto calorico inferiore e un minore impatto sul colesterolo, consentirà lo stesso di gustare il cibo senza perderne gusto e consistenza.

 

 

Dolci e torte

Una torta, soprattutto se ben fatta, rappresenta una delle tentazioni per eccellenza. L’alternativa è il porridge: la colazione anglosassone più conosciuta. Una base di “zuppa di avena” arricchita con frutta e miele, perfetta per iniziare la giornata con il giusto carico di energia e di dolcezza o per concedersi uno sfizio durante il giorno. Il porridge è un alimento semplicemente genuino ma molto versatile, personalizzarlo con gusto scegliendo frutta fresca e secca a piacere lo renderà gradevole anche ai palati più esigenti.

Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Golosi ma… furbi!

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 2 min
0