Un bicchiere di acqua tiepida e il succo di un limone, preso la mattina a digiuno, risveglia il metabolismo, depura il fegato e stimola l’intestino. Il limone disinfetta, stimola le difese dell’organismo aumentando i globuli bianchi e aiuta a eliminare i gas e le intossicazioni intestinali.
Il limone, considerato un alimento acido, nel nostro corpo si comporta invece da alcalino e fa abbassare l’acidità del sangue, nemica di molte malattie. In più, Il limone ha anche proprietà digestive: infatti facilita le funzioni gastriche attraverso la stimolazione di fegato e pancreas, prevenendo anche reflusso e acidità.
Essendo un alimento alcalinizzante, il limone diventa un rimedio indispensabile per chi segue un’alimentazione disordinata, poco energetica, oppure ricca di dolci e proteine animali, cibi che tendono a riempire l’organismo di residui acidi.
Inoltre, è poco calorico, ricco di vitamina C e sali minerali che si trovano in gran parte nella buccia, il limone è tra gli alimenti più antiossidanti.