Le virtù benefiche delle mandorle

mandorle

Tra le varietà di frutta secca, una presenza di assoluto rilievo è costituita dalle mandorle che, apportando numerosi benefici all’organismo, oltre che deliziare il palato, fanno bene al cuore grazie ai grassi polinsaturi, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue.

Inoltre, esse sono in grado di fornire un aiuto nella prevenzione della formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, riducendo i rischi di ictus e infarto. Il potassio, di cui sono ricche, aiuta a mantenere bassi i livelli di pressione sanguigna.


Le vitamine che possiamo trovare in questi deliziosi frutti sono la vitamina E, presente in quantità maggiore (24 mg in ogni etto), la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), oltre che beta carotene e luteina.

C’è anche tanto magnesio (circa 270 mg per 100g), calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e manganese.

Contro i radicali liberi, la vitamina E rappresenta un formidabile antiossidante che ne contrasta la produzione, proteggendo le membrane e rallentando i processi di invecchiamento cellulare.

Le mandorle, grazie ai preziosi nutrienti in esse contenute, contribuiscono al rafforzamento delle difese immunitarie.

Il contenuto calorico delle mandorle (circa 600 Kcal/100gr), unito alle vitamine e ai sali minerali, rendono questo frutto ideale per tutti i casi in cui occorra dare maggiore energia all’organismo: stress da sport, studio, convalescenza, ma anche mancanza di concentrazione, gravidanza oppure menopausa.

In ultimo, la presenza delle fibre favorisce la motilità intestinale e riduce stipsi e stitichezza.

Le mandorle contengono calcio: rinforzano i denti, le ossa e combattono osteoporosi e anemia.

Quanto consumarne?

Il consumo ideale è di 10-15 grammi al giorno, possibilmente come spuntino di metà mattina o merenda pomeridiana, in aggiunta a un vasetto di yogurt.

Se non si hanno problemi di peso, si possono consumare fino a 30 grammi di mandorle al giorno. Ricordiamo, comunque, che 100 gr di mandorle apportano 603 calorie.

Post che potrebbero piacerti:

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Le virtù benefiche delle mandorle

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
1