I semi di zucca sono un concentrato di benefici, proprietà e nutrienti utilissimi per la nostra salute.
Le proprietà dei semi di zucca aiutano a combattere il malumore, e già solo per questo bisognerebbe farne scorta.
La composizione dei semi di zucca, cosa più importante, aiuta il nostro organismo a combattere le cellule del cancro.
Noti per le loro proprietà vermifughe sono ricchi di minerali, hanno un’azione benefica contro infiammazioni e cistiti.
Ricchi anche di proteine, manganese, fibre, selenio, magnesio e fosforo, i semi di zucca contengono anche lo zinco, utile per la suddivisione e lo sviluppo delle cellule di cui giova il nostro sistema immunitario, insieme alla nostra vista, al nostro sonno e al nostro umore, senza dimenticare che ha un ottimo potere antinfiammatorio.
L’assunzione costante di questi semi ha inoltre un’azione benefica sul tono muscolare della vescica: aiuta a prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata ed è utile a combattere i disturbi all’apparato urinario, anche femminile, come infiammazioni e cistite.
L’efficace azione vermifuga di questi semi porta al distaccamento dei parassiti dalle pareti intestinali agevolandone l’espulsione.
Da uno studio tedesco emerge che le donne in menopausa dovrebbero consumare più semi di zucca in quanto riducono del 23% il rischio di contrarre cancro al seno. Infine, l’alta quantità di proteine contenute nei semi di zucca (su 30 g di semi / 5 g di proteine) ci danno un senso di sazietà senza riempirci la pancia, quindi utilissimo dentro la nostra dieta.