Tre giorni di dieta per una prova costume senza paura (giorno 1)

dieta prova costume

Si avvicina l’estate, le temperature cominciano a salire e, con l’estate, si avvicina l’odiata prova costume… ma anche il caldo e la sudorazione eccessiva.

Questi ultimi possono essere combattuti anche a tavola, evitando accuratamente alcuni elementi, preferendone degli altri che vi dirò in questo articolo.

L’eccesso di proteine animali, grassi e zuccheri, soprattutto se con pasti abbondanti, è sicuramente dannoso, così come l’assunzione di peperoncino o pepe nero, soprattutto nelle ore serali, perchè dilatano i vasi sanguigni, provocando possibili palpitazioni e sudore.

Anche gli alcolici sortiscono gli stessi effetti, la caffeina, presente oltre che nel caffè, nel tè, nel cioccolato e nelle bevande a base di cola.

Le sostanze riequilibranti, invece, che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione, sono gli isoflavoni, i grassi Omega3 del pesce di mare, lo zinco dei frutti di mare, i cereali integrali, i legumi, la frutta oleosa come mandorle e noci, la vitamina B12 e la vitamina D, presente nel latte, nel grana e nel parmigiano.


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Gli alimenti da evitare

  • cibi industriali molto lavorati
  • alimenti troppo dolci o salati
  • carne rossa e/o grassa
  • insaccati e salumi
  • formaggi grassi, tranne grana padano e parmigiano
  • grassi idrogenati e olio di palma
  • zucchero, aspartame et similia
  • alcolici e caffè

Gli alimenti da preferire

  • cavoli e frutta: preferire broccoli, cavolfiore, verza, cavolo rosso, nero o cinese. Da consumare cotti in padella oppure al vapore.
  • mele e pere: possono essere mangiate a colazione, oppure come spuntino o merenda, insieme a 3 noci.
  • cioccolato fondente: 10-15gr al giorno, fondente >70%
  • frutta e ortaggi di stagione: mantenersi sui 600-750gr (a crudo) di verdure e ortaggi al dì e non superare i 300gr di frutta

Menù del giorno 1

Colazione

Spuntino

  • 1 melagrana o 1 mela rossa
  • 5 mandorle

Pranzo

  • Risotto alle biete
  • 250gr di verdure o ortaggi al vapore con un filo d’olio evo e 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Merenda

  • 1 banana piccola
  • 1 cucchiaino di semi di zucca o di girasola

Cena

  • Tofu marinato alle erbette
  • 350gr di spinaci o verza a listarelle appassiti in padella con 2 cucchiaini di olio evo, 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 2-3 gallette di quinoa

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Tre giorni di dieta per una prova costume senza paura (giorno 1)

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
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