Una buona idratazione è un aspetto fondamentale del dimagrimento durante la giornata. Presi come siamo dagli impegni quotidiani, dal lavoro, dalla famiglia, spesso non beviamo o beviamo troppo poco.
Non bevendo, il corpo comincia a disidratarsi, ma il nostro obbiettivo è di imparare a bere in modo sano, garantendo una costante introduzione quotidiana di acqua, assimilandola durante il corso della giornata.
Scopriamo insieme cinque trucchi che ci aiuteranno a farlo.
Scegliere acqua oligominerale o magnesiaca
In linea di massima, tutte le acqua stimolano la diuresi. Ci sono comunque acqua che favoriscono l’attività dei reni, aumentando la produzione di urina, disintossicando l’organismo. Le acque oligominerali o quelle minimamente mineralizzate sono le più utili per contrastare la ritenzione idrica.
Le acque ricche di magnesio sono diuretiche, regolano i livelli di zucchero nel sangue, stimolano il metabolismo e migliorano la circolazione.
Bere al risveglio almeno un bicchiere d’acqua
Assumere l’abitudine di bere almeno un bicchiere d’acqua al risveglio, a temperatura ambiente e magari con qualche goccia di succo di limone, costituisce un modo semplice per ripulire stomaco e intestino.
In Oriente, per rendere ancora più efficace il drenaggio, suggeriscono di portare l’acqua ad ebollizione per alcuni minuti e successivamente, berla tiepida o moderatamente calda, almeno 10-15 minuti prima di fare colazione, in modo da attivare reni e intestino.
Non si beve solamente durante i pasti
Si dovrebbe bere poco ma in maniera costante, soprattutto tra un pasto e l’altro. Bevendo di più e mangiando cibi idratanti, si evita che le scorie metaboliche si accumulino e ristagnino. L’acqua e i liquidi assunti con l’alimentazione, assieme alle fibre, stimolano la funzionalità intestinale, accelerando lo svuotamento e riducendo il gonfiore.
Consumare una adeguata quantità di acqua aiuta anche a smaltire le tossine, alleggerendo l’attività metabolica, digerendo meglio, aumentando la diuresi e diminuendo l’appetito.
Porta con te una bottiglietta sempre piena
Tenere in borsa, o sulla scrivania, o in punti dove si passa spesso, una bottiglietta d’acqua, è una abitudine sana che ci aiuta, anche visivamente, a ricordarci di bere. L’optimum è bere un bicchiere d’acqua ogni ora.
Un giorno di dieta dell’acqua
Una volta al mese, potrebbe essere utile seguire una dieta depurativa a base di acqua e alimenti liquidi per depurare l’organismo, favorendo così il dimagrimento.
Acqua, ma anche frullati e minestre sono utilissimi in questo programma, che consente di dare una scossa al proprio metabolismo.
Una variazione drastica, come un giorno di dieta dell’acqua, imprime un cambio di marcia metabolico.