Alimentazione e sport: istruzioni per l’uso

sport e alimentazione

Non ci stancheremo mai di ripetere che uno stile di vita sano comincia a tavola, infatti l’alimentazione è importantissima per il benessere della persona. Ma una alimentazione adeguata può, da sola, non essere sufficiente a scongiurare il rischio di malattie o disturbi… la vita sedentaria è il nemico giurato del nostro corpo.

Il cibo è il carburante per il nostro corpo. Alimentarsi bene significa consentire al nostro corpo di funzionare meglio in modo da ottenere performance al top.

Nel caso di atleti, è stato dimostrato che alcuni infortuni sono stati causati da una alimentazione non perfettamente calibrata sulla tipologia o durata dello sforzo fisico. Eventuali carenze di nutrienti specifici possono causare riduzione della massa muscolare, ma anche crampi, strappi muscolari, infiammazioni e riduzione della resistenza.

Di che nutrienti ha bisogno chi pratica sport?

Chi pratica sport ha bisogno principalmente di due cose: carboidrati e proteine.

I primi forniscono energia immediatamente spendibile durante la prestazione, impedendo picchi glicemici che potrebbero compromettere la performance.

Le proteine e i grassi, invece, sono i “mattoni” che costituiscono i muscoli, indispensabili per rigenerare le cellule muscolari distrutte a causa degli allenamenti, grazie a degli amminoacidi essenziali presenti solamente nelle proteine di origine animale.

Consumare proteine dopo uno sforzo fisico o dopo una sessione di allenamento particolarmente dura, inoltre, permette di migliorare l’ossigenazione del cervello con notevoli miglioramenti nei tempi di recupero.

Un panino con un salume può essere una scelta ottimale prima di cominciare ad allenarci, perché in grado di apportare gli amminoacidi essenziali di cui avremo bisogno.

L’importante è, naturalmente, non esagerare con il consumo di salumi, e abbinarli a verdure e alla giusta quantità di pane, magari integrale. Con questi semplici accorgimenti, è possibile assumere le proteine, i carboidrati e le vitamine che ci metteranno in condizione di affrontare lo sforzo in condizioni ottimali.

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Alimentazione e sport: istruzioni per l’uso

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
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