Come tornare in forma dopo le feste

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Buon inizio, sperando che questo anno 2021 sia migliore del precedente! Premetto subito che questi consigli alimentari vanno bene un po’ per tutti, anche per le donne in menopausa, purchè in buona salute.

Ma vediamo meglio i suggerimenti.

Colazione

Al mattino, è opportuno alternare latte parzialmente scremato oppure yogurt magro, meglio nelle variati con calcio e proteine, insieme a 1 cucchiaio di muesli di avena e frumento, possibilmente integrali.

Anche i semi oleosi, come mandorle o semi di girasole, dovrebbero essere inclusi, per il loro contenuto di omega-3.

Meglio evitare il cafè o il tè nero, che stimolano il sistema nervoso, a favore del tè verde, ricco di antiossidanti.


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Pranzo e cena

Se possibile, utilizza le varianti integrali dei cereali (pasta, orzo o riso), possibilmente assumendoli a pranzo e non a cena.

Per le proteine, meglio optare per pesce, legumi, tofu e tempeh, cercando di limitare, se possibile, il consumo di carne rossa che, oltre ad essere più grassa, favorisce la produzione di tossine durante la digestione.

Gli ortaggi e le verdure, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, devono essere consumati sia crudi che grigliati o cotti, preparando zuppe o insalate, aggiungendo, se possibile, alghe, ricche di calcio e che favoriscono il metabolismo.

I piatti vanno conditi con sale integrale e un filo di olio extravergine di oliva o di lino.

Infine, l’acqua: è opportuno bere acqua ricca di calcio, che consente di immagazzinare questo minerale senza dover assumere calorie o grassi animali.

Spuntini e merenda

Lo spuntino mattutino e la merenda pomeridiana sono due momenti importantissimi durante la giornata: essi infatti, consentono di arrivare ai pasti principali non eccessivamente famelici…

Una soluzione interessante, potrebbe essere un frappè fatto con latte p.s. oppure vegetale e frutti rossi, oppure papaya o kiwi, naturalmente ricchi di proprietà antiossidanti.

In alternativa al frappè, è possibile mangiare un frutto di stagione insieme a una manciata di frutta secca oppure una fetta di pane ai semi di lino con ricotta e pomodoro fresco, se volete uno spuntino o merenda salata.

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Come tornare in forma dopo le feste

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
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