Perché masticare bene il cibo?

Uno dei suggerimenti più importanti che do’ ai miei pazienti quando si recano nel mio studio per la prima volta, è di masticare bene e a lungo il cibo.

La masticazione è il processo mediante il quale il cibo è frantumato e preparato dai denti. È il primo passo della digestione, e aumenta l’area superficiale del cibo per permettere una migliore azione da parte degli enzimi digestivi.

Infatti, il cibo che è stato completamente triturato dalla masticazione, diventa prontamente attaccabile dai succhi gastrici dello stomaco.

I cibi che vengono ingoiati in bocconi, richiedono un tempo maggiore di digestione. Si può recuperare energia nel processo digestivo se ne consumiamo un poco masticando i nostri cibi attentamente.

Inoltre, ingoiare il cibo senza masticare porta ad una iperalimentazione, ad una consumazione affrettata e a tutti i problemi che ne conseguono. Quando mangiate, fate un boccone, masticatelo attentamente ed ingoiatelo prima che ne mettiate un altro in bocca.

Amidi e zuccheri che vengono buttati giù con acqua, caffè o soda sicuramente fermenteranno dando origine ad acidità che renderà la vita poco piacevole. Gli amidi e gli zuccheri che non sono masticati attentamente ed insalivati nella bocca prima di ingoiarli causeranno problemi digestivi.

La lingua ha una funzione importantissima. E’ come se telegrafasse allo stomaco il genere di cibo sta per essergli mandato e questi, prepara il giusto acido o secrezione alcalina capace di mantenere il lavoro digestivo. Man mano che il cibo viene masticato e insalivato, la lingua è impegnata a prendere messaggi per spedirli allo stomaco. Se manda il messaggio che stanno arrivando alcune proteine, i succhi sono preparati. Se immediatamente dopo di questi spedisce il messaggio che sta arrivando un grande quantitativo di amido allora nello stomaco accade una grande confusione man mano che si incontrano le secrezioni acide e le secrezioni alcaline.

Le proteine non richiedono tanta masticazione quanto gli amidi e gli zuccheri in quanto la saliva nella bocca comincia principalmente il processo digestivo soltanto per gli amidi e gli zuccheri.

La masticazione del cibo ha inoltre altri effetti positivi:

  1. Pulisce i denti
  2. Esercita i muscoli della nostra testa
  3. La lentezza nella masticazione consente di raggiungere la sazietà ingurgitando meno cibo
  4. Dá al nostro viso una certa tonalità piuttosto che un’apparenza da balena

La prossima volta che ci sediamo a tavola, mastichiamo bene.

Post che potrebbero piacerti:

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Perché masticare bene il cibo?

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 2 min
1