Magre subito, con la vitamina D e il calcio!

dimagrisci vitamina d

Negli scorsi articoli abbiamo parlato dell’importanza del calcio e della vitamina D che non dovrebbero mai mancare tra le nostre abitudini quotidiane. La loro capacità di mantenere efficiente e attivo il metabolismo le rende fedeli alleati nella battaglia per il mantenimento del peso forma.

Eliminare i chili di troppo è possibile grazie ai compiti metabolici e, in particolare, legati al metabolismo dei grassi, che coinvolgono questi nutrienti. Le calorie dei cibi assunti, ricavate principalmente da carboidrati, lipidi e proteine, infatti, possono essere utilizzate immediatamente o convertite in acidi grassi, all’interno delle cellule adipose, per costituire una riserva di energia per il nostro corpo.

Il calcio, ad esempio, favorisce la termogenesi, la produzione del calore corporeo, utilizzando i grassi contenuti nelle cellule adipose.

Ma l’effetto massimo si ottiene abbinando insieme questi nutrienti, magari alimentandosi con alimenti che li contengono entrambi ed esponendosi di più al sole.

La funzione della vitamina D, a livello metabolico, fa parte di meccanismi piuttosto complessi, ma semplificando, possiamo dire che ha un ruolo importante nelle regolazioni che spingono l’organismo ad accumulare grasso o ad eliminarlo. Studi indipendenti hanno dimostrato che buoni livelli di vitamina D favoriscono la perdita di peso, abbassando contemporaneamente i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Inoltre, è stato appurato che in molti casi, le persone in sovrappeso hanno anche bassi livelli di vitamina D, perché la massa grassa la sottrae all’organismo, che ne avrà a disposizione di meno per lo svolgimento delle funzioni vitali.

Se il tuo peso è superiore alla norma, magari calcolando il tuo IMC, indice di massa corporea, potrebbe essere opportuno verificare i livelli di vitamina D, facendo un esame del sangue.

Inoltre, assumendo la giusta dose di vitamina D, riducendo il grasso corporeo, anche l’organismo stesso produrrà più vitamina, innescando un circolo virtuoso.

Ma la nostra trattazione non termina qui. Avremo ancora altri articoli sull’importanza di questi nutrienti per il nostro corpo e per il nostro benessere.

Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Magre subito, con la vitamina D e il calcio!

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
0