Hamburger light di melanzane

hamburger light alle melanzane

Questi hamburger di melanzane sono estremamente rapidi da preparare, anche per chi non è uno chef. Inoltre, rappresentano un modo diverso di preparare le melanzane, sia per chi è a dieta e sia per chi non lo è.

Prepararli è estremamente semplice: si dovranno rosolare le melanzane in padella, aggiungere il pane e modellare gli hamburger. Niente di più: pochi ingredienti, naturali e semplici.

Il pan bauletto che si utilizza, potrà essere anche biologico oppure senza glutine.

Le dosi sono per 6 hamburger.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 fette di pan bauletto preferibilmente integrale, con o senza glutine
  • Pangrattato oppure cracker o grissini
  • Spezie a piacere

Per la salsa guacamole:

  • 1 avocado maturo
  • 1 Limone
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Riducete a cubetti le melanzane e ponetele in una padella antiaderente di adeguate dimensioni, con un filo d’olio. Cuocete con il coperchio per 5 minuti o finchè le vedete un po’ ammollate: prima che si formi acqua togliete il coperchio e continuate a rosolarle fino a cottura.

Nel frattempo, prendete due fette di pan bauletto e fatele a pezzetti; aggiungeteli nella padella quando le melanzane sono cotte. Mescolate sul fuoco per due minuti, poi trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola.

Amalgamate bene il composto, aggiungendo spezie o le erbe aromatiche preferite (basilico, peperoncino, aglio in polvere) e aggiustate di sale e pepe.

Sarà sufficiente schiacciare le melanzane con la forchetta, ma se dovessero rivelarsi troppo sode, potete utilizzare il frullatore.

A questo punto, aggiungete il pangrattato all’impasto, finchè non risulterà modellabile e sufficientemente asciutto. Create gli hamburger prelevando un po’ di impasto, formando delle palline con i palmi delle mani e poi schiacciandole su un tagliere o una superficie solida.

E’ possibile cospargere ulteriormente gli hamburger ottenuti con un po’ di pangrattato, prima di grigliarli o rosolarli in padella.

Per ottenere velocemente la salsa guacamole, frullate un avocado tagliato grossolanamente con il succo di un limone, l’olio, il sale e il pepe a vostro gusto per 2 minuti.

Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Hamburger light di melanzane

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
0