Lasagna alla zucca

lasagna alla zucca

La lasagna di zucca al forno è una ricetta facilissima da realizzare: basta saper affettare la zucca. E’ possibile aumentare gli strati oppure inserirla in un panino, le sue “foglie” sono anche strati di sapore e consistenze diverse.

Per aggiungere il sapore finale, provate a preparate la pesteda in pochi minuti. La pesteda è un insaporitore tipico della Valtellina, infatti è utilizzata per condire i pizzoccheri e dargli quel gusto che li rende così eccezionali.

In questa ricetta, ne proponiamo una versione ridotta, utilizzando ingredienti reperibili o già presenti nelle nostre case, ma gli ingredienti originali della pesteda sono: pepe (50%), sale, aglio, timo, ginepro, achillea moscata. Si può anche trovare nei negozi in piccoli vasetti di vetro: l’aspetto è granuloso e rimane sempre umido.

Le dosi sono per 4 persone.

Ingredienti

  • 2 zucche butternut
  • 400gr di scamorza
  • 100gr di spinacino
  • 2 cucchiai di pepe nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • timo q.b.
  • 2 cucchiai di sale marino

Preparazione

Affettate la zucca in fette spesse 1 cm. Sistematele su una teglia foderata da carta forno unta di olio extravergine, e distribuitele senza sovrapporle condendo con olio e sale. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Dopo 20 minuti, le fette di zucca saranno morbide e cotte: estraete la teglia e componete la lasagna alternando la zucca con fette di scamorza e qualche foglia di insalata spinacino. Infornate nuovamente per 5 minuti o fino alla fusione della scamorza.

Servite calde con la pesteda: pestate in un mortaio o mixate tutti gli ingredienti e spolverate sulle millefoglie di zucca. Se non avete tempo, servite con abbondante pepe.

Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Lasagna alla zucca

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
0