Restiamo in forma con calcio e vitamina D

calcio e vitamina D

In pochi sanno che il calcio è il minerale presente in maggiore quantità nel nostro organismo, perchè è spesso erroneamente associato solamente alla robustezza delle ossa, affermazione che mantiene, pur sempre, la sua veridicità perchè la quantità più consistente è contenuta nelle ossa e nello scheletro.

Il calcio permette il funzionamento dei muscoli, regola il battito cardiaco, favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e le funzioni cerebrali, e serve a placare gli stati d’ansia. Decisamente molto di più rispetto ad un semplice collante delle nostre ossa.

Ma il calcio, da solo, non serve a molto; senza l’azione congiunta della vitamina D, infatti, esso non può essere assimilato dagli alimenti ingeriti e non può essere veicolato correttamente nel sangue e nelle ossa.

Senza la vitamina D, gran parte del calcio ingerito andrebbe disperso inutilmente dal nostro corpo.

Il periodo dell’anno più importante per l’accumulo della vitamina D è l’estate, infatti i raggi ultravioletti agiscono sul grasso contenuto nella pelle per produrre una sostanza che, trattata dal fegato e dai reni, diventa vitamina D.

In realtà, nonostante il nome, questa vitamina è un ormone, che agisce anche sul cervello, sul peso corporeo e sul benessere del cuore.

Nei prossimi articoli parleremo meglio di questi importantissimi elementi e di come assumerli nel modo più adatto per restare sempre in forma e in salute.

Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Restiamo in forma con calcio e vitamina D

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 1 min
0