Siamo alla seconda puntata del nostro ricettario sui sughi light. Con le ricette che vi fornirò oggi e nei prossimi giorni, cercherò di dimostrarvi che, con opportuni trucchi bruciagrassi, è possibile tenere a bada il peso, senza rinunciare ad un piatto di pasta e al buon sapore. Inoltre, la caratteristica di queste ricette è anche la velocità di preparazione: in 10 minuti sarà possibile cucinare un sugo in maniera rapida e leggera.
Ad esempio, il soffritto, gustoso ma alquanto calorico, può essere agevolmente sostituito con verdure stufate, cotte a fiamma bassa, in poco olio, mentre per evitare di mantecare con burro, basta scolare la pasta prima che sia del tutto cotta, terminando la cottura in padella, aggiungendo il condimento e un mestolo di acqua di cottura: l’amido contenuto in quest’ultima renderà la ricetta più cremosa, senza appesantirla eccessivamente.
Questi sughi possono essere utilizzati per condire anche gnocchi o riso.
Gli ingredienti riportati sono per 4 persone.
Ingredienti
- 250gr di ceci cotti sgocciolati
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di pecorino grattugiato
- un ciuffetto di coriandolo fresco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 320gr di orecchiette
Preparazione
Tritare il coriandolo e mescolare un cucchiaino con il pangrattato e una presa di pecorino. Utilizzando un wok o una padella antiaderente, fare dorare la cipolla, dopo averla tritata, nell’olio, a fiamma alta.
Unire il pomodoro a striscioline e uno spicchio d’aglio. Salare, cuocere per altri 5-6 minuti, mescolando.
Togliere l’aglio, unire i ceci e ultimare la cottura.
Cuocere le orecchiette al dente e, unendo un cucchiaio di acqua di cottura e cospargere con il trito di coriandolo, pane e pecorino.
Calorie: 150 – con 80gr di pasta: 435