Oggi vi fornisco la ricetta di un dolcino light e gustoso, che mi riporta indietro, agli anni della mia infanzia, alla riscoperta di sapori a volte perduti.
Belli da vedere e buoni da mangiare, sono facili e veloci e si preparano in un attimo. Alla fine è come gustare una mini torta di mele🍏, in versione piccola, con meno sensi di colpa…
Seguimi su Instagram
Ingredienti (per 8 tortini)
- 150 g di farina 00
- 65 g di zucchero
- 1 uovo
- 50 ml di latte intero
- 40 g di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 mela gialla o verde
Preparazione
- Accendete il forno a 170°. Procuratevi uno stampo da muffin da 12 posti e 5 cm di diametro e dei pirottini di carta. Se non avete lo stampo, potete utilizzare i contenitori di alluminio, in cui andrete ad inserire i pirottini di carta. Fate attenzione che la cottura, in questo caso, sarà leggermente più lunga.
- Con lo sbattitore elettrico o con la planetaria, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la vanillina e il sale. Con le fruste in movimento, aggiungete l’olio a filo e, in seguito, anche il latte. Amalgamate bene e abbassate la velocità delle fruste al minimo. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a sbattere finché non otterrete un impasto il più possibile omogeneo e privo di grumi.
- Sbucciate la mela e tagliatela a dadini di circa 1 cm di lato. Aggiungetela all’impasto e amalgamate bene. Inserite i pirottini all’interno delle cavità dello stampo da muffin e iniziate a riempirli fino a 3/4 della loro capienza.
- Cuocete in forno a 170° per 20 minuti circa, fino a farli dorare.