A grande richiesta, oggi prepariamo i burger di cavolfiore, che ho introdotto, ultimamente, nelle diete preparate per i miei clienti e che ha incontrato il gusto di tutti, anche dei bambini.
Insieme a 30gr di pane e una insalata di pomodori, rappresenta una ottima alternativa per una cena leggera e gustosa.
Ingredienti per 6 persone
- 1 cavolfiore medio
- 40 gr pangrattato
- 40 gr parmigiano grattutugiato
- 1 aglio spicchio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- paprika q.b
- curry q.b
- curcuma q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Seguici su Instagram
Preparazione
Preriscalda il forno a 200°, meglio se in modalità ventilata. Inizia a pulire il cavolfiore: elimina il gambo centrale, dividi il cavolfiore in cimette più piccole, eliminando per ciascuna la parte di gambo più dura. Lava le cimette di cavolfiore e asciugale bene utilizzando della carta assorbente.
Disponi le cimette su una teglia rivestita di carta forno, cospargile con 1 cucchiaio di olio, l’aglio a pezzetti, sale e le spezie. Inforna per circa 20 minuti o fino a quando le cimette saranno morbide e dorate.
Lascia raffreddare il cavolfiore, poi ponilo in un mixer o un frullatore, frulla per ottenere un composto più o meno omogeneo, poi trasferiscilo in una ciotola e unisci pangrattato, parmigiano e altre spezie a piacere, mescola per ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.
Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di cavolfiore e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino.
Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con il restante olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servire caldi.