La dieta perfetta

dieta perfetta

Quante volte, ritrovandoci con i fogli o con il file di una nuova dieta, abbiamo pensato “quanto è bella” oppure “non è adatta a me”?

Quali dovrebbero essere le caratteristiche di questa dieta perfetta?

Innanzi tutto, dovrebbe farci perde peso in modo definitivo. Dovrebbe avere al suo interno tutti gli alimenti che ci piacciano, non dovrebbe farci patire la fame, dovrebbe lasciarci mangiare quando vogliamo…

Tutti cerchiamo questa dieta, un po’ come la ricerca del santo graal… ma, come quest’ultimo, potrebbe anche non esistere.

Dove potrebbe essere? Sulla rivista che sfogliavi ieri? Giammai, infatti non è possibile ottenere risultati incredibili con una dieta generica trovata su un giornale, per quanto specialistico.

Il primo requisito dell’ipotetico piano alimentare perfetto è la sua estrema soggettività: i nostri gusti sono diversi, è diversa la nostra routine giornaliera, l’attività fisica, la sfera emotiva, la voglia di cucinare e, perchè no, il budget destinato all’acquisto del cibo.

La struttura della dieta, il vero piano alimentare, non ha meccanismi “nascosti”, semplicemente è fatto per essere seguito facilmente per un periodo più o meno lungo, e che possa insegnare alcune buone abitudini che andrebbero mantenute anche quando non saremo più a dieta. In altre parole, un buon piano alimentare ci insegnerà a mangiare meglio e a capire dove sbagliavamo.

Ricapitolando, la dieta perfetta:

  • non esclude nulla da mangiare
  • comprende tutti i cibi che gradisci
  • ti lascia decidere quando mangiare
  • ha una suddivisione calorica adatta ai tuoi momenti della giornata
  • ti insegna quali alimenti mangiare e in che contesto

Deve piacerti quello che mangi, con poche privazioni, altrimenti la dieta durerà poco.

Qual è la soluzione al problema?

La chiave per un piano alimentare corretto è costituita dalle calorie: distribuirle durante la giornata in base alle nostre esigenze, scegliendo anche cosa mangiare è possibile solamente con una conoscenza dei valori nutrizionali degli alimenti.

Tornando alla nostra domanda iniziale, ovvero se esiste la dieta perfetta, la risposta è NO. Ma è possibile avvicinarsi alla dieta perfetta per noi stessi imparando a conoscere il nostro fabbisogno e come soddisfarlo adeguatamente, oppure affidandoci ad un nutrizionista che ci ascolti e che lo faccia al posto nostro.

Solo così potremo avere dei risultati, liberi dai falsi miti e con un piano alimentare consono riguardo ai nostri gusti personali e alle nostre abitudini.


Seguimi su Instagram


Post che potrebbero piacerti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La dieta perfetta

di Marzia Di Stefano tempo di lettura: 2 min
0