Oggi, a grande richiesta, pubblico la ricetta dei burger di ceci, leggeri ma buonissimi.
Ingredienti (per 2 burger)
- 200 gr di ceci secchi
- 125 gr di semi (girasole e sesamo)
- 1 patata
- 1 carota
- ½ cipolla
- aglio
- rosmarino
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare, la sera prima, è mettere in ammollo i ceci secchi, in una ciotola piena d’acqua. E’ possibile usare anche i ceci in scatola, anche se quelli secchi sono più gustosi e genuini.
Dopo averli ammorbiditi, scolate i ceci e metteteli in acqua bollente, con qualche foglia di alloro finché non saranno cotti. La cottura dipende dai ceci, ma ci vorrà almeno un’ora.
Nel frattempo, a parte, lessate anche una patata e una carota. Quando saranno cotte, frullateli, aggiustando di sale e pepe. Lasciate raffreddare per qualche minuto e, nel frattempo, tritate finemente uno spicchio d’aglio e mezza cipolla insieme al rosmarino e al prezzemolo e, infine, unite il trito al composto.
Utilizzando un tagliere, con un coltello, sminuzzate grossolanamente, i semi di sesamo e di girasole. Poi uniteli al composto dei ceci e del trito, per dare più consistenza.
Utilizzando un coppapasta, o semplicemente le mani, date la forma di hamburger all’impasto, poneteli su una teglia foderata con carta da forno, spennellandoli con un po’ d’olio, e infornate, in forno già caldo, a 180° per 20-30 minuti.
Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e componete il piatto con del pane integrale, o di grano Tumminia, e un contorno di verdure fresche. Per completare il piatto, è possibile aggiungere un cucchiaio di maionese, naturalmente light.